Quali farmaci si possono portare in aereo?

Chi non ha mai preparato un kit di farmaci da portare in viaggio? Che servano durante il volo o giunti a destinazione poco importa: l’essenziale è averli con sé.

Il trasporto di medicinali in aereo non riguarda solo chi è affetto da particolari malattie. Tutti possono aver bisogno di farmaci antinfluenzali, antinfiammatori, di pillole contro il mal di trasporto e così via. La possibilità di portarli in aereo è soggetta a regole e limiti precisi: ecco quali.

È possibile trasportare medicinali nel bagaglio a mano anche se è bene limitare le medicine a ciò che è realmente indispensabile per il periodo del viaggio aereo. È consigliabile che le medicine vengano trasportate nelle loro confezioni originali, affinché siano riconoscibili.

Per precauzione è possibile fatturare qualche medicinale in più nel bagaglio da stiva, ma ricordate che, oltre al fatto che la valigia può perdersi o essere danneggiata, ci sono medicinali, come l’insulina, che non possono essere stivati visto il cambio di temperatura e il rischio di congelamento.

Durante il controllo di sicurezza vi potrà essere richiesta la prova della reale necessità delle medicine salvavita che state portando a bordo dell’aereo. A tal fine, non dimenticate di portare con voi il certificato medico che le prescrive. I farmaci devono essere conservati nella loro confezione originale e con il foglietto illustrativo.

Inoltre è necessario avere con voi una prescrizione medica, scritta in inglese, con:

-i dati del paziente: nome e cognome (scritti entrambi per esteso) e data di nascita.

-la data di emissione.

-i dati del medico che prescrive il medicinale: nome e cognome (scritti per esteso), qualifica professionale, recapito diretto, indirizzo professionale (compreso il paese) e firma (scritta o digitale).

-i dati del medicinale prescritto: nome comune (preferibile al nome commerciale, che può variare a seconda dei paesi), formato (compresse, soluzione, ecc.), quantità, concentrazione e posologia.

Il certificato medico potrà essere utile anche in caso di acquisto di farmaci all’estero o se doveste ricevere assistenza sanitaria durante il viaggio.

Trasporto liquidi in aereo: come trasportare le medicine?

Il trasporto liquidi in aereo, nonostante le restrizioni, è possibile portando i medicinali in cabina col bagaglio a mano e in quantità non superiore a 100 ml, sempre che siano accompagnati da una prescrizione medica che ne giustifichi l’uso e dal foglio illustrativo. Prima del controllo devono essere tolti dal bagaglio a mano ed essere controllati separatamente. I farmaci liquidi devono essere presentati in singoli contenitori di capacità non superiore a 100 ml o di misura equivalente, inseriti in buste di plastica trasparente completamente chiuse.

Continua a consultare le nostre notizie!

Per informazioni commerciali e assistenza
Tel. 800 196 883
Email: info@petroneforniture.it