Aifa: la spesa complessiva per medicinali è stata prossima a 20 miliardi

Farmaci: nel 2021 la spesa cresce ancora e si avvicina a quota 20 mld. I dati definitivi di Aifa

Dai dati emersi dal monitoraggio della Spesa Farmaceutica, pubblicato sul portale dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), in Italia, nel 2021, è cresciuto il numero di ricette per farmaci: sono state 552,5 milioni, con un rialzo del 2,2% rispetto all’anno precedente.

Ad aumentare è stata anche la spesa complessiva per farmaci: si è attestata a 19,4 miliardi di euro, pari a circa 1,5 miliardi in più rispetto alle risorse complessive, con un incremento notevole per la spesa per la farmaceutica ospedaliera.

Nel dettaglio

Lo scorso anno si è attestata a 7,6 miliardi, con una diminuzione di 32,6 milioni rispetto a quella dell’anno precedente, e costantemente sotto il tetto previsto, la spesa farmaceutica convenzionata a carico del Servizio sanitario nazionale, ovvero l’insieme della spesa riferibile ai farmaci rimborsabili di fascia A, al netto degli sconti, della compartecipazione totale e del payback versato alle Regioni dalle aziende farmaceutiche.

Nel 2021 l’aumento della spesa farmaceutica diretta, o spesa ospedaliera, ha superato il tetto previsto di 2.067 milioni.

Per quanto riguarda i farmaci inseriti nel fondo per i medicinali innovativi non oncologici, il monitoraggio Aifa segnala che la spesa nel 2021 è stata di 213,7 milioni; mentre si è attestata a 499,6 milioni a livello nazionale la spesa per i farmaci inseriti nel fondo per i medicinali innovativi oncologici.

È stato, infine, registrato un calo del 2,7% dei ticket fissi, 398 milioni, mentre è aumentata dello 0,4% la spesa per la differenza di prezzo che pagano i cittadini per l’acquisto di farmaci branded (poco più di un miliardo).

Continua a consultare le nostre notizie!