FARMACI SCADUTI: LINEE GUIDA PER LO SMALTIMENTO CORRETTO

Tutte le istruzioni per la gestione e lo smaltimento dei farmaci scaduti

Gettare o disperdere questi i farmaci in luoghi diversi dagli appositi contenitori costituisce di fatto un grave danno per la salvaguardia dell’ambiente e anche della salute della popolazione in quanto i materiali chimici che hanno ormai superato la data limite per l’uso possono essere anche piuttosto nocivi.

Ma come vanno smaltiti i farmaci scaduti?

Per rispettare l’ambiente e gli altri, i farmaci scaduti vanno portati nelle farmacie o negli ambulatori delle Asl e inseriti negli appositi contenitori presenti all’esterno di queste strutture. Si tratta di particolari bidoni che hanno lo scopo di raccogliere e di rendere più agevole il loro smaltimento differenziato.

Come selezionare i farmaci da buttare?

Non possiamo certo pensare che tutte le confezioni di farmaci scaduti che buttiamo siano uguali, infatti bisogna distinguere in base alla composizione:

-blister, flaconi in plastica vuoti e confezioni in plastica o metallo possono essere gettati nei contenitori per la raccolta della plastica;

-scatola di carta e foglietto illustrativo possono andare nei contenitori per la raccolta della carta;

-flaconi in vetro vuoti nelle campane per il vetro;

-farmaci scaduti, flaconi con liquido residuo nei contenitori per i farmaci scaduti.

Devono quindi essere gettati nei cassonetti per la raccolta specializzata solo:

sciroppi;

pomate;

disinfettanti;

pastiglie e compresse;

siringhe (facendo attenzione a coprire l’ago con il suo cappuccio).

Nel caso di farmaci non ancora scaduti ma che non verranno riutilizzati in futuro, possono essere donati e consegnati agli enti assistenziali convenzionati con il Banco Farmaceutico. In questo caso deve trattarsi di medicinali per uso umano dotati di campioni gratuiti o AIC (etici, SOP e OTC). Questa opzione è tuttavia praticabile e possibile solo entro gli ultimi 8 mesi di validità del prodotto stesso e solo nel caso in cui i farmaci in questione sono stati correttamente conservati nella loro confezione primaria e secondaria che, quindi, deve essere originale e integra.

Continua a seguirci per altre informazioni utili!

Grazie a 60 anni di esperienza nel settore, siamo diventati punto di riferimento per ogni struttura che necessiti di un servizio completo e personalizzabile per l’acquisto di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici, cosmetologici, erboristici e biologico alimentari.