COVID 19: NUOVA VARIANTE, DELTACRON?
Tornano a salire i contagi in Italia. Nuova variante?
La variante ibrida, mix di Delta e Omicron, chiamata Deltacron sarebbe stata sequenziata in diversi paesi occidentali: Francia, Paesi Bassi, Danimarca e Stati Uniti. La scoperta però non avrebbe preoccupato gli scienziati. Al momento ne sarebbero state isolate solo poche decine di casi e, nonostante esista da gennaio, non si sarebbe diffusa in modo esponenziale.
Ma come nasce la mutazione? La variante ibrida sarebbe frutto di una combinazione dei geni tra i due virus, chiamati ricombinanti.
Secondo gli esperti, in questa fase della pandemia, alcuni soggetti potrebbero essere stati infettati contemporaneamente dalle due varianti in circolazione. È possibile quindi che due virus – Omicron e Delta – abbiano invaso la stessa cellula in contemporanea. La cellula a quel punto avrebbe prodotto un nuovo virus, ma non fortemente nocivo.
C’è il rischio di diffusione di una nuova variante?
Gli scienziati non escludono l’eventualità, ma questo potrebbe accadere nei paesi più poveri dove il tasso di vaccinazione è molto basso. Per evitare che si creino le condizioni per la diffusione di una nuova variante aggressiva del Sars-CoV-2 occorrerebbe incrementare le vaccinazioni nei paesi in difficoltà. In questo modo il tasso mondiale di protezione sarebbe abbastanza alto tanto da rendere più difficile la proliferazione e mutazione del virus.
Omicron 2
Secondo gli esperti la nuova sottovariante BA.2 ovvero Omicron 2 si starebbe diffondendo causando un incremento dei casi. Omicron 2 infatti sarebbe molto più contagiosa della «sorella» Omicron. I dati più accurati arrivano da Israele, Danimarca e Regno Unito, che stanno già attraversando una fase di prevalenza di BA.2. Dagli studi emergerebbe che Omicron 2 ha una capacità di diffusione maggiore del 30% rispetto a Omicron 1. Se questi risultati fossero confermati, saremmo di fronte alla variante più contagiosa mai conosciuta. Il valore R0 di Omicron 2 che indica quante persone un soggetto positivo è in grado di infettare in assenza di misure di protezione è tra il 15 e il 18. La variante Delta (già molto contagiosa) era intorno al 5.