FARMACI DI FASCIA A: QUALI SONO?

Farmaci di fascia A: essenziali e per patologie croniche

Con la dicitura “farmaci di fascia A” si vuole indicare l’insieme di tutti quei medicinali il cui prezzo può essere rimborsato dal Sistema Sanitario Nazionale (o SSN).

Si tratta di farmaci considerati essenziali per la salute, come i farmaci per la cura di malattie croniche (quali l’ipertensione, il diabete, l’asma) o di malattie acute limitate nel tempo ma che possono essere gravi (per esempio le infezioni).

Questi medicinali, previa presentazione dell’apposita ricetta medica, possono essere dispensati, interamente o parzialmente, a seconda dei casi, a carico dello Stato.

Fino a poco tempo fa, i medici prescrivevano i suddetti farmaci sulla cosiddetta “ricetta rossa”, oggi completamente rimpiazzata dalla ben nota e discussa ricetta elettronica in quasi tutte le regioni d’Italia.

I farmaci di fascia A sono quindi gratuiti, anche se, in funzione delle normative vigenti in ciascuna regione, in alcuni casi può essere previsto il pagamento di un ticket, che deve essere effettuato dallo stesso paziente.

Ad esempio, nel caso in cui il medico prescriva un determinato principio attivo di cui sono disponibili sia la specialità medicinale “di marca”, sia il farmaco generico, il paziente può decidere se acquistare il farmaco generico totalmente rimborsato dal SSN, oppure se acquistare il farmaco “di marca” pagando la differenza di prezzo (ticket).

Quali sono i farmaci di fascia A?

Alla categoria dei farmaci di fascia A appartengono tutti quei medicinali considerati essenziali, oltre a quelli deputati al trattamento di patologie croniche, come, ad esempio, alcuni tipi di antibiotici oppure alcuni farmaci impiegati nel trattamento delle patologie cardiovascolari.

Tutti i farmaci di fascia A sono riportati e ordinati in ordine alfabetico per principio attivo all’interno di tabelle che vengono redatte e costantemente aggiornate dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Alla classe A appartengono anche i farmaci di classe H, cioè i farmaci ospedalieri, che per le loro caratteristiche (di utilizzo, indicazioni oppure effetti indesiderati) vengono distribuiti attraverso gli ospedali o le farmacie territoriali in distribuzione per conto. I farmaci di classi H sono gratuiti. Questi farmaci hanno un prezzo unico su tutto il territorio nazionale, stampato sulla confezione esterna, che viene stabilito per contrattazione tra l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e l’azienda produttrice.

La Farmacia Vittorio Petrone si occupa di forniture ospedaliere a cliniche e case di cura private e convenzionate su tutto il territorio nazionale in 24h/48h. Forniamo ogni specialità medicinale, nelle quantità desiderate e ai prezzi più scontati sul mercato.

Richiedi una quotazione per singolo Farmaco attraverso la nostra Banca Dati.

Per informazioni commerciali e assistenza

Tel. 800196883

Email. info@petroneforniture.it