TERZA DOSE VACCINO CON PZIFER O MODERNA

La terza sarà somministrata con Pfizer o Moderna

La terza dose di vaccino anti Covid con Pfizer o Moderna potrà essere somministrata dopo cinque mesi e non più dopo sei mesi.

Il Ministro della Salute Roberto Speranza spiega le ragioni che hanno portato a tale decisione che è stata presa solo dopo il “via libera” da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

La riduzione del tempo di attesa tra la conclusione del primo ciclo vaccinale e la terza dose è giustificata dalla ripresa dei contagi delle ultime settimane, un aumento delle infezioni dovuto a una serie di fattori:

-la maggiore trasmissibilità della variante Delta del virus SarsCov2;

-la diffusione di milioni di persone non ancora vaccinate;

-il calo di efficacia del vaccino a circa sei mesi dalla seconda dose (o dalla dose unica, in caso di Johnson & Johnson).

Non si sa ancora, se la terza dose sarà ultima e definitiva, ma il fatto che dopo la terza dose ci sia già una risposta vivace fa pensare che come per altre vaccinazioni che hanno schede a 3 dosi, ci possa essere una risposta che si protrae.

Le prenotazioni dal 24 novembre

Le prenotazioni per la terza dose possono essere effettuate a partire dal 24 novembre: alle categorie per le quali è raccomandata, ovvero gli over 40, verrà somministrata una dose booster (di richiamo) con vaccino a m-RNA nei dosaggi di 30 microgrammi in 0,3 millilitri per Comirnaty di Pfizer/BioNTech e 50 microgrammi in 0,25 millilitri per Spikevax di Moderna. La dose supplementare potrà essere somministrata a cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato.

Mix di vaccini

Come era avvenuto a milioni di persone che la scorsa estate attendevano la seconda dose, quindi, verrà eseguito un mix: anche coloro che hanno ricevuto finora AstraZeneca e Johnson & Johnson riceveranno un vaccino a mRna Pfizer o Moderna: del resto numerosi studi condotti in tutto il mondo nei mesi scorsi hanno confermato la validità della vaccinazione eterologa, che si è dimostrata sicura ed efficace.

 Continua a seguirci per altre informazioni!