Igienizzante mani: errori da non fare

I gel igienizzanti per le mani sono un’ottima alternativa quando si è fuori casa e non si hanno a disposizione acqua e sapone. Non tutti i gel igienizzanti sono uguali, anzi.

Insieme alle mascherine, i gel igienizzanti sono considerati uno strumento fondamentale per prevenire il contagio da Coronavirus. Pratici e facilmente reperibili, gli igienizzanti per le mani sono diventati parte della routine quotidiana di ognuno di noi da un anno e mezzo a questa parte, ma ci sono alcune precauzioni da seguire.

Non usare i prodotti sbagliati

Un prodotto disinfettante non vale l’altro. I gel disponibili in commercio, infatti, non sono tutti uguali. Non acquistare disinfettanti per le mani con imballaggi che imitano i contenitori di alimenti o bevande. I bambini potrebbero esserne attratti e mangiarli, rischiando gravi pericoli.  Nei primi mesi della pandemia non era facile reperire i disinfettanti per le mani. Alcune persone, quindi, hanno optato per un approccio fai-da-te, creando prodotti casalinghi. Questo non è più raccomandato. Usare i prodotti sbagliati può anche essere la causa dell’invecchiamento delle mani.

Versarne una quantità insufficiente

L’igienizzazione per le mani è efficace solo se si usa una quantità corretta di prodotto. Non bisogna avere paura di sprecarlo. La dose giusta è quella sufficiente per rivestire e coprire adeguatamente la parte anteriore e posteriore delle mani, così come le dita e l’area tra le dita.

Essere troppo veloci

È vero che usare il disinfettante per le mani è un’opzione più veloce rispetto al lavaggio delle mani con acqua e sapone. Ma non bisogna essere troppo rapidi e precipitosi. È bene strofinarlo almeno per circa 20 secondi.

Pulire l’eccesso sui pantaloni

La sensazione di umidità del disinfettante per le mani che penetra nella pelle può essere spiacevole. Tuttavia, bisogna resistere alla tentazione di asciugarsi le mani usando un asciugamano, la maglia o i pantaloni. Altrimenti si potrebbe diluire l’efficacia dell’igienizzazione delle mani. Inoltre, se le superfici che si toccano per togliere l’eccesso di prodotto hanno germi, si contaminerebbero anche le proprie mani.

Petrone Forniture

https://www.petroneforniture.it/azienda/

seleziona per la propria clientela esclusivamente marchi di qualità e sicurezza certificati, garantendo prodotti di sicura affidabilità.

Acquista prodotti farmaceutici di qualunque specialità, nelle quantità desiderate e ai prezzi più scontati sul mercato.

https://www.petroneforniture.it/articoli-sanitari/