AIFA: I TEMPI DI AUTORIZZAZIONE DEI FARMACI IN CALO

L’Italia si posiziona tra i primi paesi europei rispetto ai tempi di autorizzazione dei nuovi farmaci.

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha condotto uno studio sui tempi di autorizzazione delle procedure di prezzi e rimborso dei farmaci relativamente al triennio 2018-2020. Lo scopo è quello di monitorare e ottimizzare le proprie tempistiche e rendere tempestivamente accessibili i farmaci ai pazienti.

Lo studio misura le tempistiche attraverso tre indicatori:

-il tempo di verifica amministrativa, che misura il numero di giorni che intercorrono dalla presentazione della domanda da parte delle aziende farmaceutiche al completamento della verifica amministrativa;

-la durata complessiva del procedimento che misura i tempi necessari al completamento della procedura;

-il tempo di arrivo in Gazzetta Ufficiale, corrispondente alla pubblicazione del provvedimento di rimborsabilità e prezzo di un farmaco.

Il numero delle procedure oggetto di analisi da gennaio 2018 a dicembre 2020 è 2.476, pari in media a 825 l’anno. In particolare il tempo di verifica amministrativa (ovvero i giorni che intercorrono dalla presentazione della domanda da parte delle aziende al completamento della verifica amministrativa) nel 2018 è stato in media di 17 giorni per il farmaco non generico e 10 per il generico, mentre nel 2019 i valori sono di 13 e 19 giorni.

Mentre la durata complessiva del procedimento, ossia dalla data di avvio alla data di conclusione, includendo i tempi di valutazione da parte delle commissioni consultive dell’Agenzia, nel 2018 è stato in media di 275 giorni se il farmaco non è generico e di 91 giorni se il farmaco è generico, con valori analoghi nel 2019, rispettivamente 241 e 96 giorni.

Infine, il tempo di arrivo in Gazzetta Ufficiale, dalla data di conclusione del procedimento alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo provvedimento, nell’anno 2018 è in media 78 giorni se il farmaco è non generico e 71 giorni se generico. Nel 2019 è 61 e 58 giorni rispettivamente per farmaco non generico e farmaco generico.

I dati dello Studio sono stati confrontati con le tempistiche dei principali paesi europei: dal confronto emerge che le tempistiche di AIFA sono da ritenersi soddisfacenti, infatti l’Italia si posiziona tra i primi paesi europei in ambito di autorizzazione dei medicinali, con valore medio pari a 418 giorni rispetto a una media europea di 504 giorni e a fronte di un elevato numero di farmaci totalmente rimborsati dal Servizio sanitario nazionale.

Continua a seguirci:

www.petroneforniture.it