FARMACI AD USO VETERINARIO: COME CONSERVARLI?

Conservare i farmaci veterinari nelle loro confezioni, proteggerli dalla luce e dall’umidità.

I farmaci veterinari, così come quelli ad uso umano, devono essere conservati in maniera corretta per evitare che perdano di efficacia o non funzionino più.

Per quanto riguarda le compresse devono essere tenute in un posto fresco e asciutto, possibilmente al buio, quindi va bene l’armadietto dei medicinali o un cassetto.

Ovviamente, i farmaci umani devono essere ben distinti da quelli ad uso veterinario, onde evitare che gli uni prendano i farmaci degli altri e viceversa.

Inoltre, è fondamentale che i farmaci sia ad uso umano che ad uso veterinario, siano fuori dalla portata dei bambini per evitare che ingeriscano per errore i farmaci, sia per evitare che li somministrino ai loro animali.

I farmaci dovrebbero essere lasciati nella loro scatola e con il loro bugiardino: se si lasciano le compresse sciolte, fuori dal loro blister, non solo perderanno di efficacia, ma sarà difficile risalire alla natura del farmaco. È consigliabile di scrivere sulla scatola che si tratta di farmaci per il cane e il gatto e la dose prescritta dal veterinario: almeno, se si perde la ricetta, resta un’indicazione per il dosaggio.

Per quanto riguarda i colliri, è fondamentale leggere il bugiardino: molto probabilmente bisognerà buttare il prodotto una volta aperto perché perde di efficacia.

Alcuni farmaci vanno tenuti rigorosamente sempre in frigo, sia aperti che chiusi, come ad esempio il Caninsulin (insulina per il diabete mellito di cani e gatti) o il Tresaderm (gocce otologiche per gli acari di cani e gatti), altri invece vanno tenuti in frigo una volta aperti, vedi per esempio il Milteforan (per la Leishmania dei cani).

I vaccini non dovrebbero essere venduti ai privati, ma solo ai veterinari e i veterinari sanno benissimo che in questo caso la catena del freddo deve essere rispettata scrupolosamente.

In sintesi, quello che non occorre fare con i farmaci ad uso veterinario:

-non esporre il farmaco di nessun tipo al sole;

-non togliere le compresse del blister se non subito prima della somministrazione;

-assicurarsi che il farmaco debba essere tenuto o meno in frigorifero da subito o subito dopo l’apertura;

-non tenere i farmaci a portata dei bambini,

-non tenere i farmaci a portata di cani e gatti,

-non mescolare nell’armadietto dei medicinali farmaci umani e farmaci veterinari, ognuno deve avere un suo scomparto.

Continua a seguirci per altre info: www.petroneforniture.it