COME CONSERVARE I FARMACI DA BANCO IN CASA?

I medicinali in casa, se non conservati in modo corretto possono provocare danni alla salute.

Succede spesso di avere piccoli malesseri. Per fronteggiare ogni evenienza abbiamo dei farmaci da banco in casa da utilizzare in caso di emergenza.

Per questa ragione, è buona norma conoscere ed informarsi sulla conservazione in casa di questi farmaci. Da non sottovalutare, infatti, l’alterazione e gli effetti collaterali che possono scaturire da una cattiva manutenzione del prodotto.

Quali sono i consigli da tenere in mente per la corretta conservazione dei farmaci?

  1. Farmaci e articoli medicinali vanno conservati in un luogo inaccessibile ai bambini, o in un armadietto chiuso a chiave.
  2. Quasi tutti i medicinali si conservano a temperatura ambiente sotto i 25°, soprattutto d’estate, ma alcuni devono essere conservati in frigorifero; dunque, è fondamentale controllare il foglietto illustrativo. Inoltre, in frigorifero occorre separare i farmaci dal cibo.
  3. Per lunghi viaggi, consiglia di trasportare i farmaci in un contenitore termico.
  4. I farmaci liquidi sono più sensibili alle variazioni di temperature. Quando è possibile, preferire i farmaci allo stato solido.
  5. Antibiotici ma anche FANS, contraccettivi orali e antistaminici non devono mai essere esposti al sole. Potrebbero causare allergie, dermatiti e eczemi.
  6. Anche i farmaci per la tiroide, i contraccettivi e altri medicinali che contengono ormoni sono particolarmente sensibili alle variazioni termiche. Vanno conservali in ambienti freschi e a temperatura costante.
  7. Conserva farmaci e oggetti farmaceutici ognuno con la sua scatola originale e il bugiardino, in modo da conoscere sempre la data di scadenza e quali sono le caratteristiche.
  8. Ogni 6 mesi fare un controllo generale dei medicinali per mettere da parte, ed eliminare, quelli scaduti.
  9. I farmaci scaduti vanno riportati in farmacia e gettati negli appositi contenitori.
  10. Una buona prassi è scrivere sulla confezione dei farmaci la data in cui sono stati aperti, perché molti scadono prima della data di scadenza una volta aperti.