ALZHEIMER, NUOVO FARMACO PER CONTRASTARE LA MALATTIA
Nuovo farmaco per la lotta all’Alzheimer: la scoperta dei ricercatori dell’Università della California a San Diego e del Massachusetts General Hospital; il nuovo farmaco riesce a modulare un enzima legato alla formazione delle placche amiloidi, che sono i segni tipici della malattia di Alzheimer.
La lotta all’Alzheimer si arricchisce di una nuova speranza e di una nuova arma per contribuire a contrastare il progredire della malattia.
Lo studio, condotto da ricercatori dell’Università della California a San Diego e del Massachusetts General Hospital, ha identificato un nuovo farmaco che modula, anziché inibire, un importante enzima coinvolto proprio nella formazione delle placche.
Questo nuovo farmaco potrebbe alterare la produzione delle tipiche placche amiloidi associate alla malattia, che si accumulano nel cervello, interrompendo e uccidendo i neuroni, e provocando il progressivo deterioramento cognitivo caratteristico della demenza.
La scoperta è stata pubblicata sulle pagine della rivista specializzata Journal of Experimental Medicine.
Lo studio dei modulatori della gamma-secretasi (Gsm) ha evidenziato che, invece di inibire l’enzima gamma-secretasi (come invece fanno alcuni farmaci), alterano leggermente la sua attività, riducendo la produzione di peptidi A-beta coinvolti nella formazione delle placche.
Studi clinici ed ulteriori determineranno se questo promettente farmaco è sicuro per gli esseri umani e potrebbe essere utilizzato per trattare o prevenire efficacemente la malattia di Alzheimer.
Continua a seguirci per altre news!