EMA: APPROVATI SEI NUOVI FARMACI

EMA, approvati nuovi farmaci per il trattamento di alcuni tipi di cancro.

Il CHMP, Comitato per i Medicinali per Uso umano, dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha raccomandato, nel corso dell’ultimo meeting l’autorizzazione all’immissione in commercio per sei nuovi farmaci.

Quali sono i sei nuovi farmaci?

Evrysdi (risdiplam), il primo trattamento che può essere somministrato per via orale a pazienti con alcuni tipi di atrofia muscolare spinale, una malattia genetica rara e spesso fatale che causa debolezza muscolare e progressiva perdita di movimento.

Il farmaco Evrysdi risponde a un’esigenza medica insoddisfatta, ma attraverso il programma Prime, la piattaforma dell’Ema, ha trovato sostegno per un dialogo tempestivo e rafforzato con gli sviluppatori di nuovi farmaci promettenti.

Jemperli (dostarlimab) per il trattamento di alcuni tipi di cancro dell’endometrio ricorrente o avanzato.

Orladeyo (berotralstat) ha ricevuto un parere positivo per la prevenzione degli attacchi ricorrenti di angioedema ereditario (gonfiore rapido sottocutaneo).

Abevmy (bevacizumab) e Lextemy (bevacizumab), due medicinali biosimilari, per il trattamento del carcinoma del colon o del retto, cancro al seno, carcinoma polmonare non a piccole cellule, carcinoma a cellule renali, ovaio epiteliale, tuba di Falloppio o carcinoma primario cancro peritoneale e carcinoma della cervice.

Abiraterone Accord (abiraterone), medicinale generico, per il trattamento del carcinoma prostatico metastatico.

Continua a seguirci per altre news!

www.petroneforniture.it