EMERGENZA COVID E LA GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO

Nonostante l’emergenza sanitaria, la Giornata di Raccolta del Farmaco 2021 si terrà da martedì 9 a lunedì 15 febbraio.

La Giornata di Raccolta del Farmaco, dal 9 al 15 febbraio, è possibile grazie al sostegno di oltre 17mila farmacisti, titolari e non che, oltre ad ospitare la Giornata, la sostengono con erogazioni liberali.

Nelle farmacie che aderiscono in tutta Italia, sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I farmaci raccolti (541.175 nel 2020, pari a 4.072.346 euro) saranno consegnati a oltre 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo loro, gratuitamente, cure e medicinali.

La Giornata di Raccolta del Farmaco quest’anno ha un valore e un significato ancora più importante, visto che a causa dell’emergenza coronavirus, molte persone hanno subito una riduzione del proprio reddito e chi era povero lo è diventato ancora di più.

Per riconoscere quali farmacie aderiscono all’iniziativa in Italia, basta vedere la locandina esposta nelle farmacie stesse o consultare il sito: www.bancofaramceutico.org.

Le farmacie che aderiscono vengono abbinate ad un ente assistenziale presente sul territorio della farmacia – case-famiglia, accoglienza ragazze madre, strutture di recupero, case per anziani, ecc. –in modo da creare un legame tra chi dona e chi riceve e utilizza il prezioso dono. L’ente assistenziale a sua volta fornisce un elenco dei principali farmaci di cui necessita alla farmacia abbinata per poter indirizzare la donazione verso prodotti di frequente utilizzo.