RICETTA BIANCA ELETTRONICA

La ricetta dematerializzata o ricetta elettronica on line è il sistema di prescrizione ed erogazione delle prestazioni sanitarie. Con la pandemia anche le prescrizioni «bianche» possono essere trasmesse alla farmacia online.

Con decreto 30 dicembre 2020, in vigore dal 30 gennaio p.v., il MEF ha istituito il sistema, simile a quello della ricetta dematerializzata a carico del SSN, per la prescrizione in formato elettronico di farmaci non a carico del SSN, le cosiddette ‘’ricette bianche”.

La novità interessa, per esempio, i medicinali che, seppure a carico del cittadino, possono essere prescritti solo da centri ospedalieri o medici specialisti.

L’aspetto informatico per il medico

Il procedimento di emissione utilizzerà le medesime piattaforme del Sistema Ts già in uso per la ricetta Ssn: il prescrittore convenzionato con il Ssn accederà tramite il Sistema di accoglienza regionale (Sar) o, se la regione non ha il Sar, via Sistema di accoglienza centrale (Sac). In alternativa potrà utilizzare direttamente l’accesso in modalità web services del suo software gestionale, se compatibile con il Sistema Ts.

L’aspetto informatico per il cittadino

Il cittadino invece, dovrà accedere con credenziali Spid o Cns, a una apposita area del portale www.sistemats.it per consultare e scaricare le proprie ricette elettroniche e i relativi promemoria dematerializzati: col medesimo sistema il cittadino indicherà presso quale farmacia vuole ritirare il farmaco.

Qualora il cittadino non fosse dotato di Spid o Cns potrà accedere in via semplificata con numero di ricetta, codice fiscale e scadenza della tessera sanitaria, ma in tal caso solo per gestire il promemoria abbinato a quella ricetta.

Il sistema notificherà alla farmacia la scelta del cittadino.

Nel caso in cui i farmaci siano disponibili ed erogabili, la farmacia accetta la richiesta dell’assistito e provvede alla «presa in carico» e alla successiva erogazione dei farmaci.

Il SAC provvede a darne immediata notifica all’assistito che provvede al ritiro presso la farmacia.