NUOVI FARMACI PER SCONFIGGERE IL COLESTEROLO

Nuovi farmaci, disponibili in Italia già dal 2021, permetteranno di controllare i valori di colesterolo LDL anche nei pazienti critici. L’annuncio della disponibilità di questi due farmaci in Italia arriva dal Congresso della Società Italiana di Cardiologia (SIC)

In Italia, il colesterolo rappresenta uno tra i più importanti fattori di rischio cardiovascolare, responsabile di 47mila decessi l’anno.

Su oltre un milione di pazienti più ad alto rischio, più di 8 su 10 hanno valori di colesterolo superiori a quelli delle linee guida europee.

Un problema che rischia di aggravarsi anche per i controlli di routine saltati a causa della pandemia di Covid-19.

Ma dalla Società italiana di cardiologia è stato annunciato l’arrivo delle due nuove molecole, disponibili in Italia già dal 2021, altamente innovative, in grado di controllare i livelli di colesterolo troppo alti anche nei pazienti ‘critici’.

L’efficacia dei nuovi farmaci è stata registrata in due studi già pubblicati sul New England Journal of Medicine.

Un farmaco, infatti, determina la riduzione del 54% del colesterolo Ldl, grazie a due iniezioni sottocutanee l’anno. L’altro è l’acido bempedoico, che riduce di circa il 20% l’Ldl senza portare dolori muscolari come invece possono fare le statine.

Una grande rivoluzione che potrebbe salvare in futuro diecimila vite l’anno da infarti o ictus per colesterolo ‘cattivo’.