FARMACI: COSA SUCCEDE SE DIMENTICO DI ASSUMERE UNA DOSE?

Un uso corretto dei farmaci è fondamentale non solo per far sì che la terapia sia efficace, ma anche per minimizzare i rischi.

I farmaci devono essere assunti regolarmente per assicurarsi di avere una quantità efficace di sostanza attiva nel corpo in ogni momento.

Dimenticare di assumere una dose o aspettare troppo a lungo tra due dosi, potrebbe ridurre la quantità di farmaco nel corpo necessaria a funzionare correttamente.

Una delle domande più ricorrenti è: se si salta una dose, la volta dopo si può prendere il doppio?

Nel caso ci si dimentichi di assumere un farmaco è opportuno non assumere una dose doppia la volta successiva e consultare il medico.

I farmaci devono essere assunti come da prescrizione, nelle dosi e agli orari stabiliti dal medico. Tuttavia, dimenticare di assumerne una dose potrebbe non avere conseguenze gravi.

Mentre l’assunzione di un farmaco oltre le dosi indicate può essere, invece, tossica e avere effetti imprevedibili, anche molto gravi.

Diversi farmaci hanno una “finestra terapeutica” molto stretta, cioè una differenza veramente piccola tra la minima dose efficace e la dose alla quale si manifesta la tossicità. Assumere una dose addirittura doppia può essere molto pericoloso.

Se occasionalmente si dimentica una dose, è meno preoccupante rispetto alle dosi non assunte frequentemente o all’assunzione di dosi errate.