COVID E VACCINO, PIANO STRATEGICO DELL’ITALIA PER LA VACCINAZIONE

Covid e Vaccino: il Piano strategico illustrato dal ministro della Salute, Roberto Speranza.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dichiarato che in Italia arriveranno progressivamente, a partire dal primo trimestre 2021, oltre 202 milioni di dosi di vaccini anti-Covid.

Si tratta di una dotazione ampia per poter vaccinare tutta la popolazione e conservare delle scorte di sicurezza.

Le linee guida del Piano strategico dell’Italia per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, sono state elaborate dal Ministero della Salute, Commissario Straordinario per l’Emergenza, Istituto Superiore di Sanità, Agenas e Aifa.

I primi ad essere vaccinati saranno medici e operatori sanitari, e subito dopo i pazienti delle Rsa. Quindi gli ottantenni e a seguire le persone di età compresa tra i 60 e i 70 anni e i lavoratori ‘essenziali’, compresi quelli della scuola.

Ma ci sono anche i 7 milioni e 403mila pazienti con almeno una comorbidità cronica. Cifre che, sommate, fanno circa mezza popolazione italiana: oltre 27 milioni di persone.

Nella fase iniziale si prevede una gestione centralizzata della vaccinazione con l’identificazione di siti ospedalieri o peri-ospedalieri e l’impiego di unità mobili destinate alla vaccinazione delle persone impossibilitate a raggiungere i punti di vaccinazione.