COVID 19, UE FIRMA ACCORDO PER REMDESIVIR, UNICA TERAPIA PER LA CURA DEL COVID

Remdesivir, unica terapia approvata ad oggi per la cura di Covid, rischio carenza?

Remdesivir è un antivirale nato come anti-Ebola che negli studi ha mostrato un’interessante attività contro Sars-CoV-2.

Il farmaco, di fascia H (solo per uso ospedaliero), è in commercio da circa un mese, dopo l’approvazione dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema).

Il remdesivir può essere usato solo in pazienti adolescenti (di età pari o superiore ai 12 anni) o adulti con polmonite che richiedono ossigenoterapia supplementare.

Difatti è l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), su richiesta del medico ospedaliero, ad approvare la somministrazione al singolo paziente. Una strategia volta a evitare sprechi ed eccesso di prescrizioni.

L’Agenzia europea per i medicinali ha concesso, il 3 luglio, l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata, sulla base dei dati clinici dello studio randomizzato in doppio cieco verso placebo ACTT-1, che ha dimostrato efficacia e sicurezza di remdesivir nei pazienti affetti da Covid con polmonite che necessitano di ossigenoterapia supplementare.

Il problema della carenza del medicinale potrebbe essere risolto in tempi celeri.

La Commissione Europea ha firmato un contratto per l’acquisto di 500mila cicli di trattamento con Veklury, con la possibilità di aumentare in un secondo momento la fornitura.

All’accordo partecipano tutti i Paesi della Ue e dello Spazio Economico Europeo, il Regno Unito, sei Paesi candidati all’ingresso nell’Unione e altri potenziali candidati.

I 36 Paesi in totale che hanno firmato, potranno acquistare, seguiti dalla Commissione Europea, le quantità necessarie a far fronte ai bisogni attuali e futuri. Il contratto sarà valido per 6 mesi e potrà essere rinnovato per due successivi periodi di 6 mesi ciascuno.

Oltre al Remdesivir, ci sono altri farmaci che si sono dimostrati efficaci nella cura di Covid. I farmaci sono desametasone ed enoxaparina, entrambi in fascia A (ovvero a carico del Servizio sanitario e acquistabili in farmacia dietro presentazione di ricetta medica).