Coronavirus, l’Istituto Superiore di Sanità riassume il corretto uso delle mascherine

Lo stato di emergenza sul territorio nazionale ha scatenato una nuova corsa: quella alle mascherine.

Fino a pochi mesi fa le mascherine erano un semplice strumento di lavoro, previste in un limitato numero di attività professionali e, in alcuni casi, osteggiate dai lavoratori quando venivano imposte a tutela della loro salute.

Ora sono letteralmente sulla bocca di tutti (o quasi) e sono state oggetto di svariate notizie.  Ma sull’uso corretto delle mascherine i dubbi non mancano, anche perché per la maggior parte degli italiani è la prima volta. E guardandosi in giro è chiaro che ancora molte persone non ne fanno un uso corretto!

Quando vanno usate le mascherine?

Secondo l’ultimo decreto del presidente del Consiglio, datato 26 aprile, le mascherine, vanno usate “nei luoghi o ambienti chiusi e comunque in tutte le possibili fasi lavorative, laddove non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale”. Questa è la regola minima da rispettare. In alcune regioni sono state, inoltre, introdotte indicazioni più stringenti, come l’utilizzo obbligatorio delle mascherine anche in altri contesti: è consigliato, quindi, leggere attentamente le ordinanze che la propria Regione ha emanato in proposito, generalmente disponibili sui siti delle varie amministrazioni regionali.

Come usare le mascherine in sicurezza?

Il corretto uso delle mascherine è fondamentale per ridurre notevolmente il contagio da Covid-19. L’Istituto Superiore di Sanità ha emanato una guida per spiegare le modalità corrette di utilizzo di questi dispositivi:

-prima di indossare la mascherina, bisogna lavare le mani nel modo raccomandato, vale a dire con acqua e sapone o un gel igienizzante;

-per posizionarla correttamente, e in sicurezza, bisogna “toccare solo gli elastici o i legacci’’ avendo cura di non toccare la parte interna;

-posizionare correttamente la mascherina, facendo attenzione a coprire accuratamente naso e bocca;

-nel toglierla bisogna toccare sempre solo gli elastici, lavare le mani con acqua e sapone o eseguire l’igiene delle mani con una soluzione alcolica.

Nella situazione attuale utilizzare la mascherina è fondamentale per proteggersi e proteggere gli altri.