Coronavirus, l’allarme Oms: “Attenti a falsi vaccini, farmaci e kit”

In piena emergenza Covid-19, cresce il numero di prodotti falsi che garantiscono di diagnosticare, curare, prevenire il coronavirus.

A lanciare l’allarme è l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità. L’allarme è rivolto sia ai consumatori che ai professionisti e le autorità sanitarie. L’Oms ha dichiarato di aver ricevuto numerosi rapporti riguardanti la diagnostica in vitro e i reagenti da laboratorio falsificati per la rilevazione del coronavirus Sars-CoV-2. Pertanto, prodotti che vengono dichiarati vaccini per il Covid-19 potrebbero comportare rischi significativi per la salute pubblica.

L’Oms ricorda che, in questa fase, non esiste vaccino e non raccomanda alcun medicinale per il trattamento o la cura di Covid-19. Dunque, i consumatori e acquirenti finali, devono prestare particolare attenzione perché potrebbero trovarsi di fronte a possibili truffe online. È richiesta la dovuta diligenza da parte di tutti e la verifica accurata quando si acquistano prodotti medici, sia online che di persona.

L’OMS, inoltre, ha invitato anche le autorità sanitarie ad una maggiore vigilanza: tutti i prodotti medici devono essere ottenuti da fonti autentiche e affidabili. La loro autenticità e le condizioni del prodotto devono essere attentamente monitorate