CORONAVIRUS, GLI STUDI CLINICI APPROVATI DALL’AIFA

L’Aifa, in poco più di un mese, ha valutato un totale di 80 domande, tra richieste di autorizzazione di avvio di protocolli di sperimentazione e proposte di studi clinici. 

L’Agenzia Italiana del farmaco ha pubblicato sul suo sito il primo Report dei lavori della Commissione Tecnico-Scientifica, che fornisce dati degli studi clinici dei farmaci utilizzati per il trattamento di pazienti affetti da Covid-19 e proposte di sperimentazioni.

Sono 16 gli studi clinici che hanno avuto parere favorevole: fra questi, 7 sono stati autorizzati anche dal Comitato Etico Unico dell’INMI L. Spallanzani e sono stati avviati. A questi si aggiungono due studi clinici su Remdesivir, approvati dall’AIFA prima dell’entrata in vigore del Decreto Cura Italia.

In totale gli studi avviati sono attualmente 9.

Le domande restanti hanno ricevuto parere sospensivo con richiesta di integrazioni; altre hanno avuto parere non favorevole o sono state considerate non valutabili.

La celerità e la metodologia condivisa dei processi di approvazione rappresentano le basi di uno strumento di ricerca innovativo, in grado di garantire un trattamento in sicurezza dei pazienti con il necessario rigore scientifico, anche in un contesto di emergenza.