CORONAVIRUS, LE IMPRESE DEL FARMACO NON SI SONO MAI FERMATE

Tra tutti i settori essenziali ce n’è uno forse più essenziale degli altri: la produzione dei farmaci. Un comparto che va avanti non solo per contenere l’emergenza Coronavirus ma per tutte le persone che hanno bisogno di medicine.

Le imprese del farmaco lavorano ininterrottamente in prima linea al servizio del Sistema Sanitario Nazionale, consegnando senza sosta farmaci e ogni prodotto necessario per fronteggiare il drammatico momento che sta attraversando il nostro Paese.

Il presidente di Farmindustria, l’associazione delle imprese del farmaco, Massimo Scaccabarozzi, ha spiegato come si sono subito attivati con delle task force sulla produzione e sulla distribuzione per avere dei piani di continuità, che garantissero queste due attività anche in caso di emergenza piena.

In questo modo, anche grazie alla collaborazione con l’Aifa, si limita al massimo la situazione di carenza farmaci. C’è stata, infatti, qualche carenza legata al fatto che alcuni ospedali hanno fatto scorte di prodotti specifici, come gli antivirali, gli anestetici, i prodotti da rianimazione.

Questa esperienza, però, deve insegnare che la salute non è un costo bensì un investimento. Perché basta un problema di questo tipo per mettere in ginocchio l’economia mondiale.