CORONAVIRUS: AIFA, COSTANTEMENTE ATTENTA AI FARMACI UTILIZZATI SUI PAZIENTI

L’emergenza coronavirus Covid-19 è ovviamente al centro delle preoccupazioni di tutti. Un vaccino contro il coronavirus potrebbe essere la risorsa più importante per fermare la pandemia, evitando la morte di milioni di persone in tutto il mondo.

Sono diversi i farmaci su cui l’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, sta ponendo attenzione per capire se avviare una sperimentazione sul territorio nazionale. Non si deve necessariamente ricominciare da zero poiché farmaci come gli antiretrovirali o alcuni farmaci antimalarici hanno dato dei risultati positivi. L’Agenzia Italiana del Farmaco, insieme alla sua Commissione Tecnico Scientifica, è costantemente impegnata nella gestione dell’emergenza COVID-19 per quanto riguarda i farmaci utilizzati dai pazienti in questa pandemia.

Ovviamente la scienza non può né forzare i tempi né affidarsi a pochi casi per dare un risultato che sia utilizzabile e dunque affidabile per tutti, ma non resta inerte.

Secondo il direttore generale dell’Aifa, Nicola Magrini, è fondamentale uno sforzo congiunto di decisori, agenzie regolatorie, ricerca pubblica e privata per arrivare a un vaccino per tutti, efficace e sicuro, in tempi possibilmente rapidi.

Si dovrà partire da studi pre-clinici, necessari per autorizzare la sperimentazione clinica. Solo dopo saranno verificate efficacia e sicurezza nell’uomo.

Il dottor Magrini, inoltre, raccomanda di verificare le notizie sui social o anche quelle a mezzo stampa e controllare le fonti ufficiali per evitare errori e false speranze.