FARMACI FALSIFICATI, MINISTERO DELLA SALUTE: ‘‘Possono essere dannosi’’

Venditori fraudolenti online, facendo leva sui timori e sulle preoccupazioni legati alla pandemia in corso, spacciano per autentici o autorizzati dei medicinali falsificati, sostenendo di garantire un facile accesso a medicinali legali che altrimenti non sarebbero direttamente disponibili. Inoltre, affermano di avere prodotti in grado di curare o prevenire la malattia da COVID-19.

Per medicinali falsificati si intendono farmaci contraffatti che possono contenere il principio attivo sbagliato oppure nessun principio attivo o ancora il principio attivo corretto, ma in quantità errate. Inoltre, possono contenere sostanze molto dannose che non dovrebbero essere impiegate nei medicinali. L’assunzione di questi farmaci può portare gravi problemi di salute o peggiorare una condizione in corso.

L’ EMA, Agenzia europea per i medicinali, invita tutti i cittadini a non acquistare medicinali da siti web non autorizzati e da altri venditori, ma di acquistare solo da farmacie o rivenditori locali o da venditori nazionali online registrati presso il Ministero della Salute.

Sul sito web di Ema, o direttamente sul sito del Ministero della Salute, è possibile recuperare un elenco delle farmacie online registrate dei paesi UE.

Tutte le farmacie online registrate presentano un logo comune che serve a confermare che si tratta di un sito registrato. Il logo è composto da un rettangolo a strisce orizzontali con una croce bianca posizionata sulla parte sinistra, vicino alla linea mediana. Nella parte sottostante è inserita la bandiera dello Stato membro dell’UE in cui è registrata la farmacia online.

Dunque, è fondamentale assicurarsi che la farmacia online visitata sia presente in questo elenco prima di procedere con qualsiasi ordine.