FARMACI GENERICI E DI MARCA: DAVVERO NON CI SONO DIFFERENZE

Un farmaco generico, detto anche equivalente o bioequivalente, è un medicinale che presenta lo stesso principio attivo, la stessa forma farmaceutica, lo stesso dosaggio e la stessa via di somministrazione di un farmaco di marca non più coperto da brevetto. Dal punto di vista terapeutico, quindi, è equivalente al prodotto di marca e può essere utilizzato in sua sostituzione.

Il farmaco generico è uguale all’originale di marca?

Il principio attivo è lo stesso, ma i medicinali equivalenti possono avere una composizione differente o possono essere stati prodotti con una tecnologia farmaceutica diversa. Nonostante ciò, i farmaci equivalenti sono di pari valore a quelli di marca e non hanno effetti collaterali diversi.

Come si stabilisce l’equivalenza tra farmaco generico e di marca?

Un farmaco di marca è un farmaco brevettato: l’azienda, scoperto un nuovo principio attivo, lo brevetta, dà vita a una specialità medicinale, che non potrà essere commercializzata senza il permesso di chi detiene il brevetto. Scaduto il brevetto, altre aziende, a seguito dell’autorizzazione dell’autorità competente, il Ministero della Salute in Italia, possono commercializzare il medicinale equivalente.

Il parametro per determinare la somiglianza tra farmaco equivalente e ‘‘originale’’ si chiama biodisponibilità del medicinale, che indica la velocità con cui il principio attivo viene assorbito dall’organismo.

Qual è la differenza tra farmaco di marca e farmaco equivalente?

L’unica differenza tra il farmaco di marca e quello equivalente sta nel prezzo: il farmaco equivalente non necessita di spese per studi di ricerca, sicurezza ed efficacia, dunque, ha un prezzo inferiore almeno del 20% rispetto al farmaco di marca.

Obblighi e libertà in farmacia

Il farmacista è tenuto a informare dell’esistenza di un farmaco generico equivalente all’originale, come anche i medici del servizio sanitario nazionale (ssn). Il cittadino deve essere sempre libero di scegliere se comprare l’originale o l’equivalente!