LA GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO

Nel 2020 Banco Farmaceutico compie 20 anni e in tale occasione la Giornata di Raccolta del Farmaco, non si limiterà ad un solo giorno, ma si svilupperà dal 4 al 10 febbraio. Una settimana solidale per donare medicinali in sostegno alle situazioni di povertà. In questi giorni, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco, senza obbligo di prescrizione, in una delle oltre 5.000 farmacie che, in tutta Italia, aderiscono all’iniziativa. I farmaci saranno donati agli enti assistenziali che gratuitamente offrono cure e supporto a chi versa in difficoltà economiche.

Chi è Banco Farmaceutico?

Banco Farmaceutico nasce nel 2000 dalla collaborazione attiva tra Compagnia delle Opere e Federfarma con la volontà di rispondere al bisogno farmaceutico delle persone indigenti mettendo in relazione farmacie, aziende farmaceutiche ed Enti assistenziali che operano capillarmente sul territorio. La prima Giornata di Raccolta del Farmaco è stata realizzata nel dicembre 2000, limitatamente alla sola città di Milano; Banco Farmaceutico ha rapidamente esteso la propria presenza a tutto il territorio nazionale.

Come riconoscere le farmacie che aderiscono?

Le farmacie saranno riconoscibili attraverso l’esposizione della locandina della Giornata di Raccolta del farmaco. La Giornata si concentra sulle categorie di farmaci più utilizzate: antinfluenzali, antinfiammatori e antipiretici.

Perché estendere le attività di raccolta ad una settimana?

L’obiettivo nazionale è di migliorare la raccolta registrata nel 2019. La decisione di estendere le attività di raccolta deriva soprattutto dall’esigenza di rispondere in maniera più efficace al fabbisogno espresso dagli enti che ricevono i farmaci raccolti. Nel 2019, nonostante siano state raccolte 421.904 confezioni di farmaci, è stato possibile soddisfare solamente il 40,5% delle richieste degli enti; dimostrazione che la povertà sanitaria rimane un problema preoccupante e di elevate dimensioni. In Italia ci sono 1,8 milioni di famiglie e 5 milioni di individui che vivono in condizioni di ‘’ indigenza. “

La Giornata è resa possibile da quasi 24.000 volontari e da oltre 15.000 farmacisti, patrocinata dall’Agenzia Italiana per il Farmaco ed organizzata in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, FederchimicaAssosalute, Assogenerici, Federsalus e BFResearch.“