SCOPERTA NUOVA TERAPIA ANTI-INFLUENZALE: IN ATTESA MEGLIO PUNTARE SULLA PREVENZIONE

Nonostante il freddo non sia ancora arrivato del tutto, quest’anno cresce già la diffusione dell’influenza in Italia. E tutti sono già alla ricerca di consigli utili per combattere l’influenza. Riposo, alimentazione corretta e medicinali sono solo alcuni dei rimedi per combattere i sintomi influenzali che ci mettono fuori gioco. Ma quali rimedi sono necessari per guarire? Esistono dei farmaci antivirali specifici, ma vanno riservati solamente a pochissimi casi altamente selezionati.

Una recente ricerca, coordinata da Mark Toots e Richard Piemper dell’Istituto di Scienze Biomediche dell’Università della Georgia, pubblicata su Science Translational Medicine, ha riportato la scoperta di una nuova terapia che sarebbe in grado di debellare e stroncare l’infezione sul nascere. Il medicinale, studiato solo su tessuti dell’apparato respiratorio, lavora sui geni del virus: il farmaco infatti crea dall’esterno una serie di mutazioni nel genoma virale che rendono praticamente impossibile, nel tempo, la normale duplicazione del virus, bloccandone quindi l’avanzamento. L’azione della terapia si concentra su uno specifico enzima, chiamato Dna polimerasi, fondamentale perché si verifichino i diversi passaggi che portano alle continue divisioni del virus che si diffonde all’interno delle cellule, provocando la reazione dell’organismo e quindi i sintomi dell’influenza. Inoltre, sembra che il medicinale riesca ad agire su tutti i tipi di virus e di non risentire della resistenza che i virus stessi tentano di sviluppare. In attesa che gli studi americani confermino l’efficacia di questa nuova terapia nei confronti del virus influenzale, è opportuno puntare sulla prevenzione e forza che il sistema immunitario ha nel difendersi dal virus.

E’ fondamentale, quindi, adottare un’alimentazione sana e assumere spremute, verdure varie e cibi che consentano di fare un pieno di vitamina C. Il consiglio è valido in particolare per chi sottopone l’organismo a stress intensi.