Italia primo produttore farmaceutico

L’Italia è il primo produttore farmaceutico dell’Unione Europea: dopo anni di inseguimento, ha infatti superato la Germania, con oltre 321 miliardi di euro per produzione di farmaci.

Un successo evidenziato dai dati che sono stati presentati nel corso del convegno “Il ruolo sociale dell’industria farmaceutica italiana. Ricerca scientifica, innovazione, sviluppo e occupazione”, organizzato presso il Senato dalle 13 aziende di medie grandi dimensioni a capitale italiano (Fab13), aderenti a Farmindustria. L’Italia è la prima piattaforma produttiva farmaceutica in Europa che, nonostante la crisi, è riuscita ad aumentare la produzione, fatturato e numero di dipendenti.
Nel corso dell’evento è stato presentato l’aggiornamento a ottobre 2019 del Rapporto Nomisma “Industria 2030. Il rapporto analizza i punti di forza e i risultati ottenuti, mettendo in mostra un continuo ed elevato aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo e la crescita di produzione e occupazione.

Un significativo irrobustimento dell’export: le esportazioni del settore farmaceutico hanno toccato i 25,9 miliardi di euro nel 2018 (+4,7% rispetto al 2017). La prospettiva per il 2019 è positiva, come confermano i dati del primo semestre, che indicano un aumento anno su anno da 12,6 miliardi a 16,1 miliardi. I ricavi aggregati delle Fab13 arrivano a circa 11,6 miliardi nel 2018 (+4% sul 2017).
L’obiettivo di realizzare un progresso a lungo termine è testimoniato dall’aumento degli investimenti in attività di Ricerca e Sviluppo. Le Fab 13 hanno investito l’8,7% dei ricavi del 2018 in Ricerca e Sviluppo.

Secondo la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, per la prima volta si sta tutelando concretamente e non solo a parole, il diritto alla salute, stabilito dall’articolo 32 della Costituzione: non si parla più di tagli, di riduzione, ma di abolizione del superticket, 10 euro per ogni ricetta, e di 2 miliardi in più nel fondo sanitario nazionale e 2 miliardi in più che andranno all’edilizia ospedaliera e al rinnovo delle tecnologie.