ALLARME AIFA: PRESUNTI RIMEDI ANTI-COVID ONLINE

Farmaci e prodotti acquistati online. Sono copie di prodotti originali, o illegali. L’AVVISO dell’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco.

L’Agenzia italiana del farmaco Aifa rileva «un preoccupante incremento di prodotti acquistati da canali non autorizzati, risultati falsificati. Vale a dire «copie di prodotti originali, o illegali in quanto privi di autorizzazioni alla commercializzazione e/o all’importazione».

Tra questi farmaci c’è un po’ di tutto: presunti rimedi anti-Covid, creme anticellulite irregolari, false pillole dell’amore.

L’Aifa ricorda che la regolamentazione vigente in Italia in materia di vendita online di medicinali al pubblico consente tale attività solo alle farmacie e agli esercizi commerciali parafarmacie o “corner della salute” della grande distribuzione organizzata limitatamente a farmaci senza obbligo di prescrizione, escludendo al momento la possibilità di vendita online di medicinali attraverso le piattaforme di e-commerce.

L’acquisto di tali medicinali da parte dei consumatori italiani può dunque essere effettuato solo attraverso i canali autorizzati che espongano il logo comune.

Dunque, è fondamentale massima cautela nell’acquisto di farmaci online, e di diffidare di quelle che sul web, spesso e frequentemente, vengano presentante come “offerte imperdibili”.

Presunti rimedi anti-Covid

È necessario un atteggiamento prudente anche alla luce dell’attuale quadro legato all’emergenza Covid-19, che potrebbe determinare, come registrato in alcuni Paesi extra europei, l’offerta online di vaccini o presunti rimedi anti Covid-19.

Questi oltre ad essere illegali e privi di qualunque garanzia rispetto a qualità, efficacia e sicurezza, saranno sicuramente molto pericolosi.

In proposito, l’ente regolatorio tricolore rammenta «le iniziative poste in essere da ministero della Salute e carabinieri Nas per l’oscuramento di siti non autorizzati dediti alla vendita di farmaci anti Covid-19 illegali e pericolosi per la salute», come pure «i sequestri di prodotti privi di autorizzazione al commercio, pubblicizzati come medicinali per Covid-19, prevalentemente di origine cinese, venduti illegalmente anche online».

Pillola dell’amore

Un medicinale «a base del principio attivo tadalafil», come noto «indicato nel trattamento delle disfunzioni erettili» maschili. Dodici, sono i casi accertati di confezioni falsificate, spesso riportanti numeri di lotti che non sono risultati coincidere con produzioni originali.

Le raccomandazioni dell’Aifa

L’Agenzia del farmaco raccomanda un’attenta collaborazione di tutti – privati cittadini, professionisti sanitari, aziende e associazioni – affinché i casi sospetti siano costantemente segnalati ad Aifa e al Comando carabinieri tutela della Salute, allo scopo di porre in atto ogni misura necessaria a tutela della salute pubblica e del singolo.

Continua a seguirci per altre news!