Nuovi farmaci innovativi

L’AIFA aggiorna l’elenco dei medicinali che, a giudizio della Commissione Tecnico Scientifica, possiedono il requisito di innovatività terapeutica piena o condizionata. L’aggiornamento include i seguenti farmaci:

-BAVENCIO (avelumab) per il trattamento di mantenimento di prima linea di pazienti adulti affetti da carcinoma uroteliale localmente avanzato o metastatico senza progressione dopo chemioterapia a base di platino

-LYNPARZA (olaparib) in associazione con bevacizumab per il trattamento di mantenimento di pazienti adulte con cancro epiteliale dell’ovaio di alto grado avanzato (stadi III e IV secondo FIGO), cancro della tuba di Falloppio o cancro peritoneale primitivo, in risposta (completa o parziale) dopo completamento della chemioterapia di prima linea a base di platino in associazione con bevacizumab e il cui tumore presenti un deficit di ricombinazione omologa (homologous recombination deficiency, HRD) senza una mutazione BRCA1/2.

-TECARTUS (Cellule CD3 + autologhe trasdotte anti-CD19) per il trattamento di pazienti adulti con linfoma mantellare (mantle cell lymphoma, MCL) recidivante o refrattario dopo due o più linee di terapia sistemica che includano un inibitore della tirosin chinasi di Bruton (Bruton’s tyrosine kinase, BTK).

Ma che cos’è il farmaco innovativo?

Un farmaco innovativo non è solo un farmaco nuovo, ma un farmaco che cura una patologia fino a quel momento senza terapia, oppure un farmaco che aggiunge valore in termini di efficacia e/o sicurezza rispetto ai farmaci già esistenti. Di farmaci buoni ce ne sono, ce ne sono tanti: possiamo fare l’esempio dell’epatite C dove prima avevamo terapie che erano molto tossiche e non necessariamente efficaci mentre ora sono arrivati farmaci eccezionali che in poche settimane eradicano il virus. Possiamo anche fare l’esempio di certe terapie oncologiche che su alcuni tumori modificano radicalmente la storia naturale della malattia. La vera domanda da porsi (e da porre al medico curante) quindi è: cosa ha dimostrato questo farmaco? Così possiamo vedere se risponderà alle nostre esigenze oppure no.

Farmaci per combattere il tumore.

Per quanto riguarda i farmaci per combattere i tumori ne stanno arrivando tanti: alcuni hanno già dimostrato di essere eccezionali, altri hanno promesso di esserlo ma non lo hanno ancora dimostrato a pieno. Una delle problematiche è che non tutti hanno dimostrato davvero qualcosa, cioè si sta in qualche maniera andando a favorire il bisogno terapeutico rispetto alle prove di un farmaco.

Continua a seguirci per altre informazioni!