EFFETTO PANDEMIA E LA GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO: CRESCE LA PERCENTUALE DI CHI NON PUO ACQUISTARE FARMACI

Cresce la percentuale (37%) di chi non si può permettere spese per la salute.

La povertà sanitaria non è un fenomeno nuovo, ma la crisi economica causata dalla pandemia di Covid ha acuito il già diffuso problema e accentuato le diseguaglianze di salute. A dirlo sono i numeri: nel 2021 le persone che si sono trovate davanti al dilemma tra acquistare cibo o un medicinale erano 597.560, ben 163.387 in più rispetto alle 434.173 del 2020.

Per poter continuare a rispondere a questa vera e propria emergenza anche nel 2022 la Giornata di Raccolta del Farmaco durerà una settimana, da martedì 8 a lunedì 14 febbraio.

Sono 5mila le farmacie che aderiscono in tutta Italia. Nel corso della settimana sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I farmaci raccolti (nel 2021, 465.019 confezioni, pari a un valore di 3.640.286 euro) saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo gratuitamente cure e medicine.

Le farmacie che aderiscono a questa Giornata-settimana sono riconoscibili per la locandina esposta in vetrina e il loro elenco lo si trova comunque sul sito del Banco farmaceutico.

Le confezioni di medicine donate lo scorso anno sono state 465.019 pari a un valore di 3.640.286 euro. L’invito esplicito da parte dei promotori della raccolta è quello di andarci apposta in farmacia: per regalare un antinfiammatorio a chi ne ha bisogno non è necessario aspettare di aver male a una spalla.

Le 1790 strutture (questo il numero preciso) che lo scorso anno si sono appellate al Banco farmaceutico hanno chiesto in totale 980.562 confezioni di medicinali e attraverso la Giornata di Raccolta del Farmaco è stato possibile coprire il 47,4% delle loro richieste: un bellissimo risultato, naturalmente. Ma è chiaro che sarebbe ancora più bello coprire anche il restante 52 e passa per cento.

Anche in questo 2022 ci si aspetta una grande adesione alla Giornata di Raccolta del Farmaco organizzata dal Banco farmaceutico, un’iniziativa in cui si esprime in maniera concreta l’impegno sociale e la vicinanza dei farmacisti alle persone, soprattutto alle più fragili.

Oggi più che mai, c’è bisogno di un forte slancio di solidarietà per sostenere chi è in difficoltà ed è costretto a rinunciare a curarsi, e questa è la migliore occasione per dimostrarlo.

Continua a seguirci per altre notizie!

Chi siamo?

La Farmacia Vittorio Petrone, da 60 anni, si occupa di forniture ospedaliere a cliniche e case di cura private e convenzionate su tutto il territorio nazionale. Grazie alla maturata esperienza sul mercato e alla costante spinta verso l’ottimizzazione dei propri servizi, la Farmacia Vittorio Petrone può rifornire ospedali, case di cura, industrie, enti, istituti religiosi nonché centri analisi e diagnostici di qualsiasi specialità medicinale, nelle quantità desiderate e ai prezzi più scontati sul mercato.