OMS: ALTRI DUE FARMACI PER LA CURA DEL COVID

Via libera all’anticorpo monoclonale Sotrovimab (nome commerciale Xevudy) e all’immunomodulante Baricitinib

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha raccomandato due nuovi farmaci, Baricitinib e Sotrovimab, per il trattamento del Covid.

Baricitinib, trattamento artrite

Baricitinib è un farmaco usato da tempo per il trattamento dell’artrite reumatoide. In Italia è approvato per la cura delle polmoniti da coronavirus dallo scorso settembre.  Secondo l’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, è fortemente raccomandato per i pazienti con malattia grave. Frena infatti l’eccessiva stimolazione del sistema immunitario. L’agenzia ginevrina suggerisce che venga somministrato con corticosteroidi.

Le caratteristiche del Sotrovimab

L’Oms ha anche raccomandato in via condizionale l’anticorpo monoclonale Sotrovimab per il trattamento di Covid lieve o moderato in pazienti ad alto rischio di ricovero, ad esempio anziani, immunocompromessi, con condizioni di base come diabete, ipertensione e obesità, e non vaccinati. Gli anticorpi monoclonali, a differenza degli antinfiammatori, vanno somministrati il prima possibile dopo il contagio. Sotrovimab viene indicato come “alternativa a Casirivimab-Imdevimab, un cocktail di anticorpi monoclonali raccomandato dall’Oms nel settembre 2021.

Sono in corso studi sull’efficacia degli anticorpi monoclonali contro” la variante “Omicron, ma dai primi studi di laboratorio sembrerebbe che Sotrovimab mantiene la sua attività”.

Sette studi, coinvolti quattromila pazienti

Le raccomandazioni di oggi, che costituiscono l’ottavo aggiornamento delle linee guida sulle terapie Covid-19, si basano sull’analisi di 7 studi che coinvolgono oltre 4mila pazienti con Covid non grave, grave e critico.

Gli esperti che hanno redatto le linee guida hanno ha anche esaminato altri due farmaci per la patologia grave e critica da Sars-CoV-2: Ruxolitinib e Tofacitinib. Dati i loro effetti incerti, tuttavia, l’Oms ha formulato una raccomandazione condizionale contro il loro uso.

Continua a seguirci per altre informazioni!

Chi siamo?

La Farmacia Vittorio Petrone, da 60 anni, si occupa di forniture ospedaliere a cliniche e case di cura private e convenzionate su tutto il territorio nazionale.

Grazie alla maturata esperienza sul mercato e alla costante spinta verso l’ottimizzazione dei propri servizi, oggi la Farmacia Vittorio Petrone può rifornire ospedali, case di cura, industrie, enti, istituti religiosi nonché centri analisi e diagnostici di qualsiasi specialità medicinale, nelle quantità desiderate e ai prezzi più scontati sul mercato.