Ok dell’Aifa: nuovi farmaci per curare Covid-19

Non solo vaccini: in arrivo altri farmaci per sconfiggere il Covid-19.

I vaccini non saranno l’unica arma in grado di sconfiggere il Covid. Accanto ai nomi in codice dei vari composti sviluppati da Pfizer-BioNTech e Moderna, troviamo una lista sempre più lunga di promettenti cure.

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha reso disponibili i medicinali anakinra, baricitinib e sarilumab per il trattamento del Covid-19. A renderlo noto la stessa Aifa.

I tre farmaci, pur avendo proprie specificità, si aggiungono al tocilizumab nel trattamento di soggetti ospedalizzati con Covid-19 con polmonite ingravescente sottoposti a vari livelli di supporto con ossigenoterapia.

Questo consente di allargare il numero di opzioni terapeutiche e nello stesso tempo consente di evitare che l’eventuale carenza di tocilizumab o di uno di questi tre farmaci possa avere un impatto negativo sulle possibilità di cura.

Si tratta di farmaci sicuri perché conosciuti da anni. Ma fino all’arrivo del Covid erano utilizzati per curare la cronicità di una malattia come l’artrite reumatoide. Oggi si è scoperto che in dosi diverse questi principi attivi possono intervenire sulla fase acuta del Covid.

Sia chiaro: un’arma non può e non deve escludere l’altra, almeno non ancora e non in questa fase. Poter contare su validi vaccini, i cui effetti sulla riduzione delle ospedalizzazioni sono ben visibili nei grafici relativi ai Paesi con i tassi di vaccinazione più elevati, deve essere l’ancora alla quale aggrapparsi.

Continua a seguirci per altre informazioni