Quali rischi si corrono comprando farmaci online?

Acquistando farmaci da siti poco seri mascherati da affidabili, è facile imbattersi in truffe, falsificazioni e sofisticazioni di ogni genere.

Le persone (soprattutto giovani) che cercano su Internet, fuori dai canali ufficiali, trattamenti estetici e antidolorifici, sono sempre più in aumento; ma ad aumentare sono anche le segnalazioni di prodotti contraffatti o messi sul mercato senza le necessarie garanzie.

L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha, infatti, registrato negli ultimi mesi un preoccupante incremento delle segnalazioni di prodotti acquistati via web da canali non autorizzati, risultati falsificati o illegali.

Farmaci online, c’è chi approfitta dell’emergenza sanitaria

È fondamentale la massima cautela nell’acquisto di farmaci online, soprattutto quando si parla di infezione da SARS-CoV-2 perché è possibile che accada in Italia ciò che si sta già verificando in alcuni paesi extra europei: l’offerta tramite siti internet e social media di vaccini e terapie anti Covid-19 privi di qualunque garanzia rispetto a qualità, efficacia e sicurezza. Quindi potenzialmente molto pericolosi.

Purtroppo c’è chi approfitta dei bisogni e paure della popolazione per lucrare anche sulle emergenze.

Secondo gli ultimi dati disponibili, antecedenti all’emergenza Covid, rimedi contro l’influenza, preparati vari per la perdita di peso o migliorare le performance sportive, cure per la disfunzione erettile e antidolorifici sono i più gettonati nelle ricerche online degli italiani, insieme diversi prodotti ad uso estetico, come ad esempio il botulino.

Dalle ricerche dell’Aifa e dell’Università La Sapienza di Roma, è emerso che il 65% degli interpellati per l’indagine si definisce come acquirente abituale. Fortunatamente sono in maggioranza i diffidenti, che ritengono poco sicuro l’acquisto di medicinali sul web, ma a preoccupare è quel 44% degli che si dimostra invece fiducioso.

Farmaci online, cosa fare dunque?

Prescrizione medica

Il primo accorgimento da adottare è essere consapevoli che in Italia non è consentita la vendita online di farmaci che richiedono la prescrizione medica, ma solo di quelli da banco, cioè medicinali da automedicazione, indicati solitamente per disturbi di lieve entità.

Logo Ministero della Salute

Altro elemento fondamentale è l’acquisto di farmaci solo attraverso i canali autorizzati che espongano il logo comune, attribuito dal Ministero della Salute, attestante che l’operatore che effettua la vendita online ha regolarmente notificato la sua attività alle autorità competenti e agisce conformemente alle vigenti disposizioni.

Perché si acquistano più farmaci online?

Oltre al risparmio, ciò che spinge i consumatori ad acquistare farmaci online è anche l’imbarazzo nel doversi rivolgere personalmente a un farmacista per ottenere medicinali di questo tipo. Se però il “paziente” considerasse correttamente i rischi che corre nell’utilizzare certi canali, da cui arrivano rimedi di qualità non certificata, spesso falsificati, sicuramente rivaluterebbe l’acquisto che sta cercando di realizzare.

Chi compra di più farmaci online?

Coloro che acquistano più farmaci online solo coloro che hanno maggiore confidenza con il web e con lo shopping in rete, soprattutto giovani oppure adulti con scolarizzazione alta, che finiscono spesso per sottovalutare i rischi ritenendo, più facilmente di altri, di poter identificare venditori affidabili. E che, non di rado, agiscono anche come «intermediari» per amici e parenti.

Continua a seguirci per altre news: www.petroneforniture.it