FARMACI DA BANCO: AUMENTO DI ACQUISTI ONLINE

Sempre più italiani scelgono il web per fare scorte di rimedi per il benessere fisico in generale e per mantenersi in salute.

In un periodo particolare caratterizzato dall’emergenza Covid-19, gli italiani ha cominciato a rivolgersi al web per l’acquisto di prodotti farmaceutici da banco e parafarmaceutici.

Secondo diversi studi, l’interesse online per i farmaci da banco in genere è aumentato, negli ultimi sei mesi, del +74,0% con un boom nel solo mese di ottobre del 127,8%.

In particolare è aumentata la ricerca online dei prodotti da banco per trattare i problemi cardiovascolari (oltre il +200%) come creme e compresse per rafforzare le pareti venose e migliorare la circolazione, quella dei farmaci gastrointestinali (+144,7%) come i prodotti per l’acidità e la stitichezza, dei prodotti per la salute intima femminile (+112,5%) e quella dei farmaci per il cavo orale (+88,9%) come i collutori e gli spray per la gola.

Si fanno scorte online di prodotti analgesici, antidolorifici e contro la febbre acquistabili senza ricetta medica e che, in via precauzionale, si vuole avere pronti a casa, come il classico Paracetamolo e Ibuprofene, cresciuti del +68,4% negli ultimi sei mesi.

La maggior parte di chi cerca online i Farmaci da banco e prodotti per la salute sono donne (59,3%), sotto i 44 anni (56,2%), che effettuano le ricerche da mobile (77,3%), preferibilmente dal lunedì al giovedì (+24,9% rispetto di giorni venerdì-domenica) e tra le ore 16.00 e le ore 19.00.