Rapporto Aifa: in Italia cresce il consumo dei farmaci

Aumentano spesa e consumi per i medicinali, come emerge dal rapporto dell’Aifa.

Nel 2019 gli italiani hanno speso 5,7 miliardi di euro per i farmaci di fascia C, quelli a carico del cittadino, con un aumento del 6,6%, di cui oltre la metà per medicinali acquistati con ricetta.

Ad annunciarlo il rapporto OsMed, presentato dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), che illustra i dati di consumo e di spesa dei medicinali in Italia dettagliati per età e genere, regioni e categorie terapeutiche.

In totale, la spesa farmaceutica territoriale, pubblica e privata, è stata pari a 21,1 miliardi di euro con un incremento rispetto all’anno precedente dell’1,6%.

In generale le medicine per il sistema cardiovascolare si confermano al primo posto per consumi; quelli antineoplastici e immunomodulatori al primo posto per spesa farmaceutica pubblica.

Come facilmente intuibile spesa e consumi crescono con l’aumentare dell’età: la popolazione con più di 64 anni assorbe oltre il 60% della spesa e circa il 70% delle dosi.

Il 98% degli over 65 ha ricevuto nel 2019 almeno una prescrizione farmacologica, senza differenze tra uomini e donne.

Il rapporto dell’Aifa rileva un aumento importante della spesa privata, trainata da una crescita dell’acquisto privato dei farmaci di classe A (+13,5%) e di classe C con ricetta (+6,6%). Per i farmaci di classe C è il paracetamolo a rappresentare il principio attivo a maggiore spesa.