Ipertensione, i farmaci contro la pressione alta allungano la vita

Chi segue la terapia prescritta dal medico ha più probabilità di allungare la vita

Un nuovo studio appena pubblicato su Hypertension, rivista dell’American Heart Association, ha valutato l’efficacia dei medicinali per il controllo della pressione.

Cosa è l’ipertensione?

Si tratta di un aumento della pressione del sangue. Questo valore è determinato dal sangue che il cuore pompa nelle arterie e anche dalla resistenza che può incontrare durante il percorso. Quando vi è un aumento della pressione il sangue sbatte con forza sulle pareti delle arterie mettendo a rischio la loro struttura.

Lo studio

L’efficacia dei farmaci per la pressione era già nota per la popolazione generale, ma si è voluto verificare che fossero altrettanto protettivi tra i pazienti fragili affetti da molte altre condizioni di salute che di solito sono esclusi dagli studi randomizzati.

Lo Studio, condotto dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha esaminato i dati di circa 1,3 milioni di persone con più di 65 anni residenti nella Regione Lombardia che hanno ricevuto tre o più prescrizioni di farmaci per la pressione alta nel 2011-2012.

I risultati

Il loro monitoraggio è durato per i 7 anni successivi ed ha dimostrato l’importanza di seguire le terapie nel modo corretto.

Rispetto alle persone che avevano una bassa aderenza alle terapie anti-ipertensione, le persone più diligenti che hanno rispettato a lungo le prescrizioni mediche per la pressione sanguigna mostravano notevoli benefici: riducevano la probabilità di morire del 44% se partivano da buone condizioni di salute e del 33% se avevano una salute particolarmente fragile.

Dunque, è fondamentale incoraggiare e supportare i pazienti a seguire la terapia farmacologica, perché l’adesione è fondamentale per ottenere i benefici.