SCOPERTO NUOVO ANTIBIOTICO, uccide i batteri più resistenti.

Un nuovo antibiotico ha dimostrato di essere molto efficace contro i più pericolosi e resistenti batteri, responsabili di alcune delle letali e più difficili da trattare infezioni. Ad annunciarlo i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology, di Boston.

I ricercatori del team del Mit, per la prima volta utilizzando l’intelligenza artificiale, hanno messo a punto un algoritmo per analizzare in modo estremamente accurato quali tipi di molecole fra migliaia uccidessero i batteri fornendo al programma di calcolo informazioni sulle caratteristiche atomiche e molecolari di una quantità di farmaci e quale la loro capacità di impattare su un batterio comune come Escherichia coli. Una volta messo a punto l’algoritmo, il team del Mit ha calcolato quali composti potessero essere efficaci piuttosto che basarsi su antibiotici esistenti. Una metodologia innovativa: il risultato sarebbe il primo antibiotico prodotto dall’intelligenza artificiale, chiamato ‘Halicin’ in omaggio al supercomputer Hal 9000 del film ‘2001: Odissea nello spazio’.

L’allarme sulla progressiva resistenza dei batteri a diverse famiglie di antibiotici, è stato lanciato da tempo dall’Organizzazione mondiale della Sanità che la ritiene una delle maggiori minacce attuali alla sicurezza sanitaria globale e allo sviluppo. Questa situazione si è venuta a creare sia per un aumento dei microrganismi patogeni divenuti resistenti, sia per una produzione sempre più scarsa di nuovi antibiotici.

Il risultato dello studio del Mit potrebbe rappresentare l’inizio di una nuova era per la ricerca sugli antibiotici, che negli ultimi anni ha subito un forte rallentamento.