Regione Campania, farmaco gratuito contro il melanoma

Ogni anno, in Italia, 7000 persone muoiono colpiti da melanoma, una delle forme più aggressive di tumore della pelle, e circa il 40% dei pazienti con malattia alla stadio avanzato presenta le metastasi celebrali.

Un recente studio ha dimostrato come un nuovo trattamento combinato, che consente l’uso di due principi attivi, l’Ipilimumab e il Nivolumab, riesca a far aumentare il tasso di sopravvivenza dei pazienti affetti da melanoma: un paziente su due è vivo grazie a questa combinazione.

Si tratta di una terapia immunologica mirata a risvegliare il sistema immunitario per combattere il tumore, già approvata dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), dal costo di 60mila euro l’anno. Una cura innovativa ma che, non essendo rimborsata dal Servizio Sanitario Nazionale, sarebbe economicamente accessibile a pochi pazienti. Il ‘‘Pascale’’, l’istituto Nazionale Tumori di Napoli, riconosciuto a livello mondiale proprio per la cura del melanoma, non è rimasto indifferente alla notizia e in accordo con la Regione Campania, ha deciso di garantire gratuitamente questa cura a tutti i pazienti che ne hanno necessità.

Grazie al provvedimento regionale, che non sarebbe stato possibile senza la decisione del Presidente De Luca, verrà garantito un vero e proprio percorso terapeutico adeguato e tempestivo, un salvavita per i malati affetti da melanoma con metastasi celebrali.