ESTATE 2022: QUALI FARMACI METTERE IN VALIGIA?

In vacanza al mare, in montagna, nelle città d’arte, o in luoghi esotici o dal clima estremo. Il dubbio è sempre lo stesso: quali farmaci bisogna mettere in valigia per non rovinarsi la vacanza?

Inconvenienti di salute che, anche se in genere non gravi, possono mettere a repentaglio le tanto sospirate ferie. Cosa fare allora per evitarlo? Innanzitutto, ovviamente, essere prudenti. Ma non sempre basta. Per questo è importante ricordarsi di mettere in valigia, anche un piccolo kit con farmaci di automedicazione.

Fare la valigia non vuol dire solo riempirla di vestiti, costumi e creme di bellezza. È importante anche ricordarsi di mettere nel bagaglio le medicine. Ce ne sono alcune che è davvero buona cosa avere sempre a portata di mano, perché anche se siamo in vacanza potremmo averne bisogno. D’altronde, si sa, i malanni di vario genere non si fermano nemmeno davanti alla prospettiva di un po’ di meritata vacanza.

Ecco alcuni consigli che possono rivelarsi utili.

Chi sta seguendo una terapia medica cronica è bene che si porti dietro una scorta di medicine che copra il periodo in cui si è lontani da casa. Questo vale a maggior ragione se si va all’estero, dove alcuni farmaci potrebbero essere persino difficili da trovare.

In linea di massima si consiglia di avere in valigia un antipiretico (contro la febbre), un analgesico, un medicinale contro la dissenteria. E ancora: un antibiotico a largo spettro d’azione, un antinfiammatorio, un antistaminico per allergie da contatto o alimentari e anche cortisone per allergie gravi. Ma non è finita qui: cerotti, prodotti repellenti contro le zanzare, crema per curare le scottature, disinfettante e un termometro.

Un ‘farmaco’ che spesso ci dimentichiamo, soprattutto quando si va in climi caldi, sono gli integratori salini a base di potassio e magnesio. “Con l’intensa sudorazione si tende a perdere questi due elementi essenziali per la normale attività fisica quotidiana. Per reintegrarli, è utile assumerli in compresse per una maggiore praticità e perché magari non sempre è disponibile la presenza di acqua potabile”, suggerisce l’esperto.

Proteggiamoci dal Covid anche in vacanza

Infine un’ultima dritta: dal momento che il Covid-19 è tutt’altro che sconfitto è sempre bene avere in borsa una scorta di mascherine e un gel per le mani.

Con questi consigli le tue vacanze sono in una botte di ferro.

Continua a seguirci per altri informazioni utili!

Per informazioni commerciali e assistenza
Tel. 800 196 883
Email: info@petroneforniture.it