Magnesio: interazioni ed effetti collaterali con questi farmaci

Il magnesio può legarsi ad alcuni farmaci riducendone l’assorbimento.

Il magnesio è un minerale di fondamentale importanza per il nostro organismo: mantiene in buona salute il nostro sistema nervoso, aiuta a regolare la pressione sanguigna e i livelli di zucchero nel sangue (allontanando il rischio di diabete), sostiene ossa e muscoli (cuore compreso).

La quantità di magnesio necessaria al nostro organismo dipende da diversi fattori come sesso, età, eventuale presenza di patologie. In generale, per gli uomini è consigliabile un’assunzione giornaliera di magnesio pari a 400-420 mg, mentre per le donne la quantità giornaliera è di 310-320 mg.

Integratori di magnesio e altri farmaci

Se si soffre di una carenza di magnesio, è opportuno compensare la carenza con un integratore, ma prestando particolare attenzione se si assumono già altri farmaci durante la giornata, poiché un integratore di magnesio può causare interferenze con alcuni di essi e pregiudicarne l’efficacia. Quali?

Bifosfonati. Si tratta di farmaci usati per trattare l’osteoporosi: questi non sono ben assorbiti se assunti immediatamente prima o dopo l’assunzione di integratori alimentari o farmaci con elevate quantità di magnesio.

Antibiotici. Anche questi potrebbero non essere correttamente assorbiti se assunti a poca distanza da un integratore alimentare che contiene magnesio, e ciò ne pregiudica l’efficacia del farmaco

Diuretici. Se assunti insieme ad integratori di magnesio, possono aumentare o diminuire la perdita di magnesio attraverso l’urina, alterando così l’effetto dell’integratore.

Anti-reflusso. I farmaci da prescrizione usati per alleviare i sintomi del reflusso acido o per curare le ulcere peptiche possono abbassare i livelli di magnesio se assunti per un lungo periodo di tempo in concomitanza con gli integratori di questo minerale.

Se si nota una carenza di magnesio, in ogni caso, è bene confrontarsi sempre con il proprio medico curante prima di procedere con l’acquisto di eventuali integratori.

Consulta le altre notizie!

Chi siamo?

La Farmacia Vittorio Petrone è leader sul mercato per la distribuzione capillare del farmaco, ed è punto di riferimento per circa 450 strutture che necessitano di un servizio completo e personalizzabile per l’acquisto di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici, cosmetologici, erboristici e biologico alimentari.