IL RUOLO DELLE FARMACIE DURANTE LA PANDEMIA

Covid, l’accresciuto ruolo sociale del farmacista durante la pandemia

I farmacisti hanno accolto, ascoltato ed orientato i pazienti, evitando inutili accessi al pronto soccorso e promuovendo norme igieniche necessarie al contenimento della pandemia nella gran parte delle Regioni.

Durante la pandemia, le farmacie sono state e restano un punto di riferimento importante per i cittadini, anche grazie alla loro presenza capillare sul territorio e a una politica che le vede sempre più coinvolte nella lotta al Covid: dai tamponi antigenici rapidi fino al vaccino in un numero sempre più ampio di Regioni.

Fare il vaccino dal farmacista di fiducia sotto casa può dare un nuovo impulso alla campagna vaccinale, soprattutto per gli anziani. Anche la possibilità di stampare gratuitamente il Green pass in farmacia va incontro alla fascia di popolazione che ha poca dimestichezza con gli strumenti informatici.

Gli italiani soddisfatti chiedono più servizi alla farmacia

La maggior parte degli italiani intervistati sono soddisfatti del servizio offerto e vorrebbero sempre più servizi da affiancare a quelli esistenti: ad esempio la consegna a domicilio dei farmaci in caso di emergenza e un ruolo più attivo del farmacista nel monitoraggio della salute dei pazienti, tra cui poter avere accesso alla loro storia clinica attraverso il fascicolo sanitario e in alcuni casi poter fornire farmaci che richiedono prescrizioni anche in assenza di ricetta.

Inoltre, la richiesta degli intervistati include uno spazio nelle farmacie in cui la privacy sia garantita.

Farmaci acquistati online

Tra coloro che hanno comprato prodotti online nell’ultimo anno (uno su tre), ben il 29% dichiara di aver acquistato farmaci con ricetta. Il che fa pensare, visto che la legge ne vieta la vendita online. Un fenomeno ben presente, se all’inizio di agosto i Nas hanno oscurato 95 siti per la vendita di farmaci online. Per quelli da banco, che si possono vendere online, meglio verificare sempre sul sito della farmacia la presenza del logo identificativo nazionale.

Continua a seguirci:

www.petroneforniture.it