Differenza tra farmaco e parafarmaco

Proprio come esiste una distinzione tra farmacia e parafarmacia, esiste una distinzione anche tra farmaci e parafarmaci.

In Italia, sono considerati farmaci tutti quei medicinali registrati dal Ministero e si suddividono in:

Farmaci di fascia A, anche detti farmaci essenziali, si tratta di medicinali usati per curare patologie gravi acute o croniche. È evidente che questi hanno l’obbligo di ricetta e sono interamente rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale.

Farmaci di fascia B, ovvero quei farmaci parzialmente rimborsabili e che attualmente sono stati ricollocati nella fascia A e in quella C. Infatti oggi la fascia B non esiste più.

Farmaci di fascia C, che contiene i farmaci non essenziali e utilizzati per la cura di patologie lievi e quindi a carico del paziente e hanno bisogno della ricetta medica per essere venduti.

Farmaci SOP, ovvero Senza Obbligo di Prescrizione, sono medicinali che non prevedono il rimborso e non hanno bisogno della ricetta medica.

Farmaci OTC, anche conosciuti come farmaci da banco, sono medicinali “non soggetti a prescrizione medica”, che il farmacista può tenere sul banco, esponendoli per la libera vendita. Questo è possibile poiché i principi attivi contenuti in tali farmaci sono destinati al trattamento di disturbi minori e di lieve entità, la cui valutazione dei sintomi può essere effettuata dal paziente stesso sulla base delle proprie esperienze, senza la necessità di un monitoraggio continuo da parte del medico curante. I farmaci da banco, per tale ragione, sono anche definiti medicinali da automedicazione. Il paziente può avere accesso e venire a conoscenza dell’esistenza di tali farmaci non solo grazie all’interazione diretta e al consiglio del farmacista, ma anche attraverso la pubblicità, che per questa categoria di farmaci è consentita, a differenza di quanto avviene per i farmaci SOP – senza obbligo di prescrizione medica. Inoltre, i farmaci da banco possono essere venduti non solo all’interno delle farmacie, ma anche nelle parafarmacie e nei cosiddetti “corner della salute”, ormai molto diffusi all’interno dei supermercati della grande distribuzione. La commercializzazione è consentita anche tramite i siti web di farmacie autorizzate.

La differenza tra farmaco e parafarmaco

La distinzione sostanziale è legata esclusivamente alla ricetta. Per meglio dire, i farmaci hanno bisogno di una ricetta medica per essere rilasciati, mentre i parafarmaci possono essere venduti anche senza. Sebbene sia una delle differenze principali, non è l’unica. Oltre alla ricetta, esiste un altro elemento che li distingue: il foglietto illustrativo. Tutti i medicinali sono caratterizzati dal celebre “bugiardino”; ossia il documento che descrive il farmaco in ogni sua forma: dalle caratteristiche farmacologiche, alle indicazioni terapeutiche, il dosaggio, le avvertenze e il suo utilizzo. Questo è rilasciato dal Ministero che lo compila in base alla registrazione ministeriale.

I parafarmaci sono tutti quei prodotti acquistabili in farmacia che non contengo il foglietto illustrativo. Possono essere integrati da un foglietto rilasciato dal produttore, che ne spiega le caratteristiche e l’impiego, ma non è obbligatorio e soprattutto non è previsto dal Ministero.

A cosa serve questa distinzione?

Con l’avvento del commercio elettronico, è fondamentale prestare attenzione ai siti di riferimento ed assicurarsi che i medicinali venduti siano autorizzati. Infatti, non è possibile acquistare online i farmaci di fascia A e C e tutti gli altri che necessitano della prescrizione medica. Una situazione del genere sarebbe illegale, costituirebbe reato. Per avere sicurezze e garanzie occorre affidarsi esclusivamente a farmacie online autorizzate.

Le tipologie di farmaci e parafarmaci che si possono acquistare legalmente in una farmacia online sono:

-I farmaci da banco. Gli e-commerce autorizzati alla vendita di farmaci cosiddetti “da banco”, presentano in ogni sezione, categoria e pagina un logo dell’Unione Europea che ne attesta la legalità. Infatti, essendo cliccabile, rimanda alla pagina del Ministero della Salute con la lista ufficiale di tutte le farmacie online autorizzate.

-I parafarmaci, tra cui gli omeopatici, i dispositivi medici e sanitari, come garze, acqua ossigenata, aghi e molto altro ancora.

-Gli integratori alimentari.

-I prodotti veterinari.

Continua a seguirci per altre news!

www.petroneforniture.it