Farmaci, allerta AIFA su alcune confezioni false

Nel nostro paese potrebbero essere in circolazione alcune confezioni di farmaci con bollino identificativo mancanti, dunque di probabile provenienza illecita.
A lanciare l’allarme è stata l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), subito dopo l’annuncio delle società inglesi che hanno identificato delle confezioni non in regola.
L’AIFA invita quindi a prestare particolare attenzione a quattro farmaci in particolare: Neupro, utilizzato per la malattia di Parkinson; Vimpat, usato per le crisi epilettiche; Clexane, un anticoagulante, e Spiriva, in genere prescritto per il trattamento della Bpco.

“Al fine di evitare l’ingresso di medicinali contraffatti nella catena di fornitura legale – spiega Federfarma in una nota – e per consentire alle autorità competenti i dovuti controlli finalizzati a identificare eventuali confezioni sospette, l’AIFA invita gli operatori a segnalare agli indirizzi: medicrime@aifa.gov.it e d.digiorgio@aifa.gov.it ogni anomalia in caso di rinvenimento di confezioni con caratteristiche non conformi o eventuali offerte di acquisto dei prodotti menzionati nella lista”.