FARMACI E SOLE, ATTENZIONE ALLE REAZIONI

Ci sono dei farmaci che, se assunti quando ci si espone al sole, sia al mare che in montagna, possono causare eritemi o macchie cutanee.

Nella stagione estiva l’esposizione ai raggi solari e alle elevate temperature possono comportare potenziali rischi per la nostra salute. È fondamentale prestare particolare attenzione se si assumono farmaci in questo periodo, perché la calura e l’intensità dei raggi UV possono incidere sull’integrità, l’efficacia e la sicurezza dei prodotti nonché sugli effetti degli stessi medicinali sul nostro organismo.

Farmaci e sole: quali sono i rischi?

L’interazione tra raggi del sole e farmaco (sia assunto per via orale che topica), può dare luogo ad una reazione allergica che si chiama fotosensibilizzazione o, a seconda dei sintomi, fotoallergia.

In entrambi i casi, la porzione di cute esposta alla luce solare diretta, si irrita, come se subisse uno shock.

La fotosensibilizzazione è determinata da una modifica che il principio attivo del farmaco subisce a causa dell’azione solare, motivo per cui la cute si copre di macchie rossastre o iperpigmentate, talvolta anche delle piccole bolle.

La fotoallergia, invece, è più che altro provocata da una reazione del sistema immunitario dell’organismo alla medicina, con conseguente orticaria, che può coprire porzioni di pelle più vaste rispetto a quelle esposte al sole.

Farmaci e sole: quali sono i farmaci a cui prestare maggior attenzione?

Si tratta di antibiotici, antinfiammatori, antidepressivi, ma anche la pillola anticoncezionale, ad esempio. Si raccomanda di leggere sempre il bugiardino prima di esporsi al sole, per vedere se vi sono controindicazioni in tal senso.

Tra quelli più frequenti: (da sinistra la categoria, a seguire il principio attivo, quindi il nome delle specialità medicinali più frequentemente prescritte)

-Antiacne isotretinoina Isotretinoina Stiefel, Isotrex gel, Roaccutan

-Antiritmici amiodarone, chinidina Amiodar, Amiodarone generico, Cordarone, Longachin, Ritmocor

-Antidiabetici glibenclamide, gliclazide, gliquidone, glisolamide Daonil, Gliben, Euglucon, Diamicron, Glurenor, Diabenor

-Antireumetici auranofin Ridaura

-Antibiotici dossiciclina, tetraciclina Bassado, Miraclin, Ambramicina

-Antidepressivi imipranina, amitriptilina Tofranil, Adepril, Laroxyl, Triptizol, Mutabon, Limbitryl

-Antifungini griseofulvina Fulcin, Grisovina

-Antistaminici prometazina, clorfeniramina, terfenadina Fargan, Farganesse, Fenazil, Trimeton, Fienamina, Allerzil

-Antimalarici clorochina Clorochina

-Antineoplastici dacarbazina, metotressato Deticene, Methotrexate

-Chinoloni Ciprofloxacina, enoxacina, norfloxacina, ofloxacina Ciproxin, Flociprin, Enoxen, Noroxin, Utinor, Flobacin, Oflocin

-Contraccettivi orali estrogeni e progestinici Mercilon, Securgin, Harmonet, Fedra, Arianna, Yasmin, Milvane, Minulet, ecc.

-Diuretici furosemide Lasix, Furosemide generico, lasitone, Spirofur

-Diuretici tiazidici idroclorotiazide Esidrex, Moduretic, Aldactazide

-Furocumarine methoxsoralene, oxsoralene

-FANS piroxicam, naprossene Feldene, Piroxicam generico, Naprosyn, Aleve, Momendol, Synflex

-Fenotiazine clorpromazina, promazina, perfenazina Largactil, Prozin, Talofen, Trilafon

-Sulfamidici sulfametossazolo, saulfasalazina Bactrim, Eusaprim, Salazopyrin En

Per tutti gli altri medicinali è sempre bene verificarne prima la compatibilità con i raggi solari e, in caso di malattie croniche, in cui sia impossibile la sospensione del farmaco, sarà necessario evitare del tutto l’esposizione.

Continua a seguirci per altre news: www.petroneforniture.it