AIFA: LINEE GUIDA E DOMANDE SUL VACCINO PFIZER

Linee guida e le domande più frequenti sul vaccino Pfizer

Le linee guida e il bugiardino dell’Agenzia italiana del farmaco per la corretta manipolazione e somministrazione del vaccino Comirnaty di Pfizer-Biontech, sono online.

In particolare nelle linee guida l’Aifa fornisce dettagli sulla necessità di mantenere a bassissime temperature il vaccino Pfizer.

Inoltre, nelle 35 domande diffuse prima di Natale, l’Aifa assicura che non c’è nessun effetto su Dna e almeno 6 mesi accertati di protezione.

Infatti, gli studi condotti fino a oggi mostrano che, con l’iniezione di due dosi, protegge con un’efficacia del 95% dalla malattia Covid.

Tra le domande emergono preoccupazioni per le reazioni avverse, che saranno strettamente monitorate anche nei prossimi mesi.

Le reazioni verificatisi più frequentemente (più di 1 persona su 10) sono di entità lieve, come stanchezza e mal di testa.

Anche chi ha fatto l’antinfluenzale da poco tempo «può vaccinarsi contro il Covid, ma il distanziamento di un paio di settimane può essere una misura precauzionale».

Mentre chi ha già avuto il Covid, non potrà vaccinarsi, almeno non nella prima fase della campagna, perché il vaccino «potenzia la sua memoria immunitaria».

Per le persone con una storia di grave allergia viene consigliato di consultarsi col proprio medico prima di vaccinarsi.

Il vaccino Pfizer-BionTech è per tutta la popolazione over 16 anni perché, chiarisce, l’Aifa, per i bambini sotto i 16 si attende l’esito di ulteriori studi in corso.

L’Aifa raccomanda PRUDENZA: evitare di cercare di procurarsi il vaccino per vie alternative o su internet.