Albumina, cos’è e a cosa serve

L’Albumina è una proteina contenuta nel sangue, molto importante per la nostra salute: indica infatti se fegato e reni funzionano alla perfezione.
Che cos’è l’albumina?
Si tratta della proteina sintetizzata dal fegato più abbondante nel plasma (la parte fluida del sangue), tanto che da sola ne costituisce circa i due terzi del contenuto proteico totale. La sua carenza si ha in presenza di una grave denutrizione, quando il fegato va incontro a cirrosi o quando i reni cominciano a non funzionare bene.

L’albumina ha numerose funzioni: trasporta una vasta gamma di sostanze, numerosi ormoni (l’estrogeno e il cortisolo) quando le globuline specifiche sono saturate, la bilirubina non coniugata, mantiene costante la pressione oncotica del plasma e possiede un potere antiossidante in quanto è la maggiore fonte extracellulare di gruppi sulfidrilici noti sequestratori di radicali liberi. Chi soffre di patologie croniche del fegato e dei reni corre un rischio maggiore di alterazioni dei livelli di questa proteina, così come i pazienti che soffrono di disturbi di assorbimento a carico dell’apparato digerente e chi soffre di diarrea cronica.
Quali sono i valori normali di albumina?
Generalmente al di sotto di 7,2 mcg\min sono considerati normali. L’albumina dovrebbe rappresentare il 50%-60% delle proteine plasmatiche. Tra 7,2 e 15 mcg/min di incerto signifcato, tra 15 e 150 si parla di microalbuminuria e al di sopra dei 150 di macroalbuminuria.
Cosa mangiare in caso di albumina bassa?
In caso di albumina bassa è opportuno consumare cibi che possono aiutare a drenare liquidi e allo stesso tempo che permettano un aumento dei valori della proteina plasmatica. Uno degli alimenti che risulta utile in questi casi è l’uovo, una vera e propria fonte preziosa di albumina. Quest’ultima è presente anche, in dosi inferiori, nel latte, nella carne, nel pesce. Mantenere una buona idratazione è fondamentale quindi via libera all’acqua e ad altri liquidi.
Come varia l’albumina in gravidanza?
La presenza di un valore molto elevato di albumina specie nelle urine espone a rischi importanti. In gravidanza ad esempio è uno dei marcatori che, presenti nelle urine, ci aiutano a fare diagnosi di gestosi (o preeclampsia), o essere associati ad una pressione arteriosa troppo alta. Viceversa, valori troppo bassi possono essere sintomo di cattivo funzionamento del fegato, un problema di iperattività della tiroide o anche semplicemente di una dieta troppo drastica povera di proteine e con pochi liquidi.
Che cos’è l’albumina Alfa-1?
Sono proteine globulari che si trovano nel plasma sanguigno e che vengono prodotte dal fegato: sono le principali componenti della porzione plasmatica, insieme con le alfa 2 globuline e l’albumina e si occupano del trasporto degli ormoni e dei lipidi.